Corsi

Tai Chi Chuan – Chi Kung

Il Tai Chi Chuan, o Taiji, stile Chen, caratterizzato da un ritmo di esecuzione variabile, è attualmente qui in occidente, per lo più una ginnastica psico-fisica basata sulla consapevolezza, su un’intenzione focalizzata.
Agisce sull’interno e rende più elastico l’esterno: i movimenti esterni allungano, potenziano, tonificano. Quelli interni (espansione e contrazione, movimento a spirale) lavorano oltre i muscoli, sui tendini e sulle fascie, il tessuto connettivo, come in una sorta di consapevole stretching interiore.

E’ nato come arte marziale interna sui principi del Taoismo, in epoche in cui la marzialità era necessità di difesa della vita. Della marzialità, intesa anche come capacità di massima efficacia con il minimo sforzo, conserva molti aspetti.
Sviluppa infatti, se la pratica è costante, una speciale elasticità che può essere usata sia per aspetti riguardanti genericamente il benessere che per applicazioni più circoscritte.

Insegneremo la Lao Jia dello stile Chen, una sequenza di movimenti eseguiti in piedi nello spazio, che favoriscono il radicamento, la coordinazione e una maggior concentrazione.
A seguire alcuni esercizi chiamati di “decondizionamento” strutturati per mitigare la reattività, insieme al “tui-shou” lavoro a coppie di ascolto e trasformazione dell’energia dell’altro.

Il QiGong (Chi KunG) collocandosi nella stessa tradizione, è un lavoro interno per potenziare il flusso vitale: le sequenze sono, nel nostro caso, tratte dalla tradizione Chen secondo il metodo dell’ITKA e gli illuminanti insegnamenti del Maestro Gianfranco Pace: la Sequenza Madre, il Chi kung degli animali, il Chi Kung dei tendini.Si lavorerà sulla connessione strutturale, energetica e spirituale, su qualità archetipiche proprie di ciascuno, ma in molti sopite, sulla flessibilità tendineo- fasciale.

Prendendo lo spunto dai nostri Maestri, ci piace paragonare il Tai Chi chuan ad una stanza con tante porte: da qualsiasi porta tu entri (sport, meditazione, benessere, marzialità, curiosità) la stanza resta sempre la stessa. Quello che si fa nella stanza è sempre la stessa cosa, con mille sfaccettature diverse, con mille applicazioni che rendono quest’arte meravigliosa e poliedrica, ma UNA.
Nessuno di noi può essere solo veloce o solo lento, solo calmo o solo agitato, facciamo tutti parte di qualcosa che è MOVIMENTO e TRASFORMAZIONE continua, spetta a noi esserne consapevoli.

Si consiglia un abbigliamento comodo di cotone, nessun ornamento addosso, scarpette con lacci e suola leggere non usate in strada, o piedi nudi.

Meglio mangiare due ore prima.

Per le iscrizioni o per informazioni si prega di contattare prima direttamente l’insegnante:

cell.348 6037249

email: info@taichicentro.it

web: www.taichicentro.it

 

 

 

Torna all'elenco corsi

Per ulteriori informazioni su questo corso e tutte le attività di SONAM

Orari

Martedì 19.00 - 20.00 [Qi Gong]
20.00 - 21.15 [Taijiquan]

Venerdì 19.30 - 20.45 [Taijiquan]

Insegnante

Torna all'inizio